Quinta edizione "Il bambino creativo 2012"
La mia Terra: Chiudo gli occhi e immagino che...ora il mondo è diverso. 
Il nostro globo tra tradizione, presente e futuro
in onore del cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti. I ludi del disegno, poesia, racconto-favola, per bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole secondarie di primo grado
 

 | Home | Menu Bambino Creativo 2012 | Sommario |

 

PREMIAZIONE SABATO 19 MAGGIO 2012 Cupra Marittima

   

Il Bambino creativo 2012 Trofeo Micio Cav. Prof. Gian Paolo Proietti
è Claudia Capriotti di Cossignano


















 




 
Resto del Carlino 18 Maggio 2012
Premiazioni per il "BAMBINO CREATIVO"
di Rosita Spinozzi
Corriere Adriatico  22 Maggio 2012
La piccola Claudia vince il "Bambino Creativo"
Resto del Carlino 18 Maggio 2012  22 Maggio 2012
Claudia Capriotti è la "bambina più creativa del 2012"
di Rosita Spinozzi
   

Un giorno di sole come il solare sorriso dei bambini premiati, un gioco dei colori e della scrittura. Una piazza gremita di persone, in gran parte bambini vocianti, tra le lastre di granito scintillanti, come l'energia frenetica percepita, di coloro che aspettano.
Centinaia di persone in attesa, di ascoltare il proprio nome.
La piazza va riempendosi, s'anima, quando Il Presidente dell'Arca Danilo Tomassetti, invita tutti a seguirlo all'arrivo degli ospiti dell'Associazione La Rosa dei Venti di Roma e del sindaco con la fascia tricolore. Il maestro Nazzareno Tomassetti è da tempo in attesa, seduto con accanto la moglie Anna Spina e la figlia Beatrice, tra le mani una piccola statua in marmo simbolo dell'Arca dei folli. Una piccola folla s'avvia nell'adiacente corso che porta al mare, lucente come lucenti occhi d'emozioni del novantenne scultore. Una brevissima cerimonia, informali come le parole di ringraziamento e d'elogio del sindaco per l'opera umana e d'arte che ha contraddistinto la vita cittadina di Nazzareno. Il giovane ma affermatissimo critico e storico dell'arte conte Daniele Radini Tedeschi, sottolinea la monumentalità dell'opera, la quale supera in maestria le piccole statue che Tomassetti ha esposto alla triennale di Roma organizzata dalla stessa associazione quale ha come presidente la dott.ssa Stefania Pieralice, una donna d'intelligenza raffinata e ricca umanamente. La stessa e il Radini, comunicano poco dopo sul palco, in una piazza ormai stipata dai vibranti colori di centinaia di persone, che a Giugno il maesstro Nazzareno Tomassetti, sarà invitato tra i big della triennale e premiato come miglior scultore, tra i maestri italiani selezionati dal comitato scientifico della Sapienza di Roma, nella quale Radini e docente.
I bambini sono galvanizzati. Aspettano ma accolgono con l'applauso le parole del sindaco Domenico D'Annibali, scosso dall'attentato di Brindisi, fa un intervento di cuore, lontano dai usuali toni politici. La giovane squadra dell'Arca dei folli ora è pronta a svolgere per loro inedito compito, gestire di prima persona la premiazione, loro che fino all'anno scorso facevano parte di quei bambini in attesa festanti. Una appena maggiorenne Elena Giacchetti, apre il suo intervento, portando il suo esempio di neo-volontariato, come donatrice di sangue, ricordando un importante premio che sarà assegnato dall'Avis di Cupra Marittima. I premi sono allineati sul palco come tanti soldatini, buste gialle, blu, rosse, arancio, s'alternano ritte come tanti soldatini in rivista. Sui tavoli le statue numerate, di terracotta della ceramica Neve, il simbolo dell'arca dei folli a ricordare il ventennale, naturalmente una scultura di Nazzareno Tomassetti la quale sarà data come premio. Svettano in bellezza le coppe dipinte dal M° Antonella Spinelli, accanto a quelle lucenti della Rosa dei venti. Un pulviscolo di luce sono le medaglie accovacciate sui loro cordoncini dei tre fili nazionali. Il M° Annunzia Fumagalli, coordina assieme alla dama Linda Massacci, l'inizio della premiazione. Saltellano sul palco i più piccini, i quali sembrano ancora più minuscoli, sommersi da doni e statue di Tomassetti. Posano per i fotografi, orgogliosi dei loro trofei. Saltano di gioia quando si svela l'esito della giuria, la vincitrice della categoria infanzia è Veronica Crescenzi, il premio della critica della stessa categoria della Rosa dei Venti se l'aggiudica Aurora Valeriani. Sorride Annunzia Fumagalli, a questa di tante soddisfazioni che riceverà, le due bimbe sono allieve. Oltre 1400 erano gli iscritti, la stessa scuola aveva di già selezionato i lavori migliori, oltre 1300 quelli presentati tra scritti e disegni. Le tre diverse giurie, quella formata dai giovani ragazzi, presieduti da Giacomo Malavolta, artista a dodici anni, vincitore del bambino creativo 2012 e Riconoscimento Novantesimo del M° Nazzareno Tomassetti, del 2011. Chiara Rivosecchi, premio immagine poetica del 2012. Nicola Montenovo uno dei primi ad essere premiati nel 2008, primo anno del Il Bambino Creativo. Gianmaria Acciarri, un giovanissimo poeta, estroso e svagato il quale scrive versi toccanti ed incisivi dell'animo.
I piccoli bambini lasciano il placo, sono chiamati a salire trottolini poco più adulti di loro, ciarlieri ai piedi del palco, improvvisamente tacciano, rispondono a monosillabi quando Danilo Tomassetti, cerca da loro la parola che li emoziona. Prendono i doni dei candidati, scendono in attesa dei riconoscimenti maggiori, seguiti dai bambini delle classi quarta e quinta e alla fine dei ragazzi delle medie. La tensione sale, Elena Giacchetti, con il piglio di una navigata presentatrice, lei alla sua prima esperienza su un palco, sfodera energia e l'intelligenza che la premiano ampiamente come la migliore allieva della sua scuola. Salgono sul palco i bambini premiati con le coppe e le medaglie, per categoria ed età. A Michela Scartozzi la coppa, ad Irene Straccia l' argento,a Gloria Wolf e a Cecilia Carminucci il Bronzo. Si commuove Annunzia Fumagalli, l'intero podio è formato dalle sue allieve dei corsi di pittura. Bambine votate da una giuria formata da amministratori, dirigenti e d insegnanti scolastici, membri di enti, all'oscuro dell'identità delle piccole fino alla scelta.
La categoria della quarta e quinta è vinta da Roberta Pignotti, una bambina luminosa e dagli occhi chiari, lucente come i suoi disegni che da quattro anni la portano a vincere sempre una coppa nel bambino creativo. Argento a Sofia Paoletti, altra abbonata del podio, terze Eleonora Caleffi e Cristiana Viteziu. Non direte che... si le prime tre sono anche loro allieve della Fumagalli. Il Presidente Danilo s'avvicina a lei emozionata, la canzona dicendogli che il prossimo anno dovrà cassare le sue allieve dal concorso. Categoria medie vince Anna Angelici, Mery Lelli Argento, Eleonora Marinangeli Bronzo assieme a Giacomo Bruni. Ora basta ancora il podio intero con le prime tre, almeno per ora la categoria del disegno è finita
o quasi non ci saranno allievi di Annunzia Fumagalli. Manca d'assegnare la coppa del disegno delle medie della Rosa dei Venti va ad Aurora Valeriani, autrice di un disegno molto aderente alle paure dei nostri tempi. Il monopolio delle allieve di Annunzia subisce un primo arresto.
Finisce un dominio ma se ne aprirà un altro. La vincitrice del premio racconto I/III primaria è Martina Lelli, altra abbonata, ha vinto il bambino creativo estate nel 2010. La categoria IV V da altro veterano Gianluca Moriconi, dietro di lui Alessandro Palmoni di Montefalcone, tenete bene il conto ora dei componenti di questa scuola a seguire Emily Lanciotti. A Beatrice Pompei di Pedaso la coppa di categoria delle medie ad Ilaria Salusti di Montefalcone, da sottolineare, oro per la letteratura. A Samantha Haxhiu II b primaria di Cupra Marittima
la palma della migliore poetessa in erba, Emiliano Palmoni oro per la letteratura Eva Joao Polo di Monteprandone Argento. A Marila Scartozzi II secondaria di Ripatransone  la coppa della poesia delle medie ad Alice Bartolini I secondaria di Grottammare la medaglia d'argento per la creatività. Fin qui qualche medaglia, ma è l'inizio dell'ascesa dei giovani scrittori di Montefalcone, venticinque partecipanti, quattordici selezionati come candidati. Vengono assegnati e consegnati dalla stessa Stefania Pieralice e da Radini Tedeschi i premi di categoria dell'Associazione dei venti. Elena Giacchetti declama Racconto categoria primaria
A Tommaso Scendoni II primaria di Montefalcone Appennino, sale timidamente un minuscolo ed empatico bambino, intenerita Stefania Pieralice, le domanda quanti anni lui abbia, a mezza voce farfuglia qualcosa come sette, sorride Radini non pensavano che un bambino così piccolo potesse scrivere con tanta capacità tecnica ed inventiva. Racconto categoria secondaria di primo grado A Silvia Feliziani I C secondaria di Cupra Marittima, toh! Un allieva della Fumagalli premiata oltre che per il disegno ora anche per la poesia.
Poesia categoria secondaria di primo grado A Francesco Tomassetti I secondaria e neanche a dirlo di Montefalcone Appennino. Una scuola che serve anche Smerillo, nemmeno 800 anime assommano i due borghi.
Sul palco salgono i rappresentanti delle classi che hanno realizzato il maggior punteggio. Linda Massacci, da insegnante, con loro instaura un dialogo pubblico sul lavoro degli insegnanti nella scuola d'oggi. Si premiano le migliori classi e tra questa indovinate che ha vinto il riconoscimento di miglior classe? Facile da indovinare Montefalcone Appennino e Valeria Gismondi riceve la preziosa coppa di Antonella Spinelli, dipinta con il simbolo dell'Arca. A Premiarla il presidente della Pro loco Pino Neroni, il quale da musicista si è prestato a dare una mano come tecnico audio a quel manipolo di svampiti artisti.
L'ora dei premi che consacrano un bambini sta per scoccare, ma prima si leggono Vincitori dei Corsi gratuiti dell'Arca dei folli “Colorverso”, il gioco non gioco a liberare il proprio talento, misurare le proprie emozioni, percorrere attraverso stimoli visivi, della musica e della parola sentieri mai esplorati.
La tensione sale, nonostante il caldo, l'energia spesa nell'attesa, le suole consumate sul granito, i bambini sono nell'attesa di ascoltare il loro nome. Vedono le coppe e le grandi buste dei premi, dentro vi sono opere originali della stessa Annunzia Fumagalli e dell'artista Patrizio Moscardelli, mentre ben visibile è una statua del maestro Nazzareno Tomassetti in terracotta.
Trofei assegnati dall' Associazione Culturale “La Rosa dei Venti” di Roma
Associazione diretta dal Presidente dott.ssa Stefania Pieralice, la quale organizza mostre a livello internazionale (Triennale di Roma) in collaborazione con il comitato scientifico dell’Università La Sapienza. Premi Assegnati dalla stessa associazione.

Trofeo speciale assegnato dal conte M° Daniele Radìni Tedeschi critico e storico dell’arte, per il disegno al miglior "Artista in erba" A Claudia Capriotti V primaria di Cossignano, per un diegno di una maestria di sensibilità e di tecnica impressionanti.
La Giacchetti legge: Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del M° Domenico Nodàri per il disegno. Sul palco salgono le due nipoti del maestro, due ragazze garbate e fini nel portamento e nei lineamenti, che sono venute dalla Val Camonica, per premiare Jeniffer Marchionni IV C primaria di Grottammare. Il nome viene ripetuto, ma la bambina non sale sul palco, un attimo di panico, centinaia di chilometri di strada e ora...Radini Tedeschi scherza con le ragazze, questo dimostra che è un premio autentico, non c'è nulla d'organizzato a tavolino. Viene deciso che sia il Presidente Danilo Tomassetti a ritirare il premio e consegnarlo alla bambina. In quell'attimo s'apre sul palco un sorriso, una bambina avvolto in un abitino a stelle e strisce s'avanza, tra il sorriso delle ragazze che possono consegnare a lei un disegno dello zio, quando aveva la loro età.
Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del giornalista RAI Cav. Augusto Giordano per il racconto. A Alice Bada V B primaria di San Benedetto del Tronto. Radini Tedeschi, ricorda sul palco, una sera a Cortina D'Ampezzo, dopo la presentazione del libro “Manent, il libro d'oro dell'arte contemporanea”. In una conversazione Radini , Tomassetti e Fumagalli, avevano avuto Giordano come conoscenza comune, uomo che s'adoperava sempre per favorire i giovani artisti, tanto da scrivere la prefazione del libro di Danilo, con opere di Annunzia Fumagalli e di Nazzareno Tomassetti “Il nuovo e l'antico tempo”
Riconoscimenti Speciali Istituiti dall'Arca dei folli
(Premi alla critica)

Riconoscimento M° Giorgio Consolini, assegnato dalla Cantina dell'Arte di Ripatransone e dell'Arca dei folli, ad uno dei più importanti cantanti italiani del dopoguerra, vincitore di San Remo. Scomparso recentemente, lasciando un segno di commozione, nelle parole di Danilo Tomassetti che lo ha ricordato. Il premio è stato assegnato a Chiara Feliziani III secondaria di I grado Massignano.

Il Riconoscimento prof. Libero Bonèsso, dedicato in onore d’uno scienziato umanista è stato assegnato a Tommaso Agostini II secondaria di Porto San Giorgio, il quale di certo sarebbe piaciuto a Nanni, il quale era un uomo di rara sensibilità.
Riconoscimento M° Giuseppe Taddei, assegnato dalla Cantina dell'Arte di Ripatransone, ad uno dei massimi baritoni del novecento ad Aurora Lanciotti II B secondaria di Pedaso. Il giocoso movimento dei capelli di una donna immersa nella natura, a ricordare la gioia di vivere di un uomo che donava emozioni. A premiarla la dott.ssa Maria Teresa Berdini, socia fondatrice e membro del direttivo dell'Arca dei folli.
Premio AVIS di Cupra Marittima, assegnato dalla stessa associazione AVIS.
A Samira Cataldo I A secondaria di Cupra Marittima.
Il Premio è stato consegnato dal Presidente della locale sezione, il prof. Vincenzo Pulcini, il quale si è detto contento del gesto di Elena Giacchetti, di donare il sangue, egli ha esortato i ragazzi a farlo appena maggiorenni e di invitare i genitori da compiere questo nobile gesto.
Dedicato al M° Annunzia Fumagalli e M°Antonella Spinelli, pittrici A Virginia Ficcadenti IV C primaria, di Monteprandone Centobuchi
Riconoscimento Poesia assoluto, al miglior componimento poetico dedicato al poeta Plinio Spina nel novantesimo di vita e versi. A rappresentare il poeta vernacolare di Grottammare la sorella Anna Spina, moglie dello scultore Tomassetti.
La bambina è assente per un ritiro spirituale prima della comunione, a ritirare il premio una rappresentante della scuola.
A Federica Milani IV primaria di Montefalcone Appennino Riconoscimento Racconto-Favola assoluto, al miglior componimento letterario dedicato al M° Prof. Mario Mercuri, fasciato con il suo abito di commendatore dei cavalieri, ricorda con Danilo Tomassetti la figura di Micio Gian Paolo Proietti, il loro amico a cui sono dedicati i ludi. Un premio assegnato a Giorgio Spena di Montefalcone Appennino. Linda Massacci, vorrebbe celarsi, a celare la commozione dietro l'imponente figura del cavaliere con il mantello nero Divio Di Agostino. I suoi piccoli cuccioli che adorava da insegnante continuano a raccogliere i frutti del loro lavoro.
Ventennale A.C. L’Arca dei folli, dedicato al decano dei fondatori il M° Nazzareno Tomassetti, scultore, nel novantunesimo di vita ed arte. Il premio, che ricorda l'avventura dell'Arca dei folli iniziata molti anni fa come gruppo d'arte e poi come associazione. Un premio assegnato a Jacopo Marinangeli III primaria di Montefalcone Appennino, il quale ha eccelso in poesia, racconto ed è stato anche tra i primi nella sua categoria nel disegno. Volessero questi pulcini di Montefalcone bissare successo del bambino creativo 2011 vinto da Francesco Tomassetti?
La sorpresa è un'altra il Bambino creativo 2012 Trofeo Micio Cav. Prof. Gian Paolo Proietti, avrà un vincitore già premiato come miglior disegno dalla Rosa dei venti Claudia Capriotti V primaria di Cossignano, la quale non sa come gestire le due grandi coppe e la statua di terracotta che le dona il M° Nazzareno Tomassetti.
Il pubblico si scioglie come il gelato che mangiano i bambini che scemano dalla piazza, molti per recarsi in via Trento, dove sono esposti i loro disegni, presso la sala d'Arte dei Folli, e dove si può ammirare la mostra “Terra narrante, con le opere dei tre maestri dell'Arte dell'assoziazione Antonella Spinelli, Annunzia Fumagalli e Nazzareno Tomassetti.


Riconoscimenti Assoluti
1
Bambino creativo 2012 Trofeo Micio Cav. Prof. Gian Paolo Proietti
A Claudia Capriotti V primaria di Cossignano AP

2
Ventennale A.C. L’Arca dei folli, dedicato al decano dei fondatori il M° Nazzareno Tomassetti, scultore, nel novantunesimo di vita ed arte
A Jacopo Marinangeli III primaria di Montefalcone Appennino

Riconoscimento Disegno assoluto alla migliore composizione pittoricadedicato al M° Annunzia Fumagalli e M°Antonella Spinelli, pittrici
A Virginia Ficcadenti IV C primaria, di Monteprandone-Centobuchi

Riconoscimento Poesia assoluto, al miglior componimento poetico dedicato al poeta Plinio Spina nel novantesimo di vita e versi
A Federica Milani IV primaria di Montefalcone Appennino

Riconoscimento Racconto-Favola assoluto, al miglior componimento letterario dedicato al comm. M° Prof. Mario Mercuri
A Giorgio Spena di Montefalcone Appennino

Riconoscimento alla miglior classe
Scuola primaria di Montefalcone Appennino

Riconoscimenti Speciali Istituiti dall'Arca dei folli
(Premi alla critica)


Riconoscimento M° Giorgio Consolini, assegnato dalla Cantina dell'Arte, ad uno dei più importanti cantanti italiani del dopoguerra, vincitore di San Remo.
A Chiara Feliziani III secondaria di I grado Massignano
Riconoscimento prof. Libero Bonèsso, dedicato in onore d’uno scienziato umanista
A Tommaso Agostini II secondaria di Porto San Giorgio
Riconoscimento M° Giuseppe Taddei, assegnato dalla Cantina dell'Arte di Ripatransone, ad uno dei massimi baritoni del novecento.
A Aurora Lanciotti II B secondaria di Pedaso
Premio AVIS di Cupra Marittima, assegnato dalla stessa associazione AVIS.
A Samira Cataldo I A secondaria di Cupra Marittima


Trofei assegnati dall' Associazione Culturale
“La Rosa dei Venti” di Roma

Associazione diretta dal Presidente dott.ssa Stefania Pieralice, la quale organizza mostre a livello internazionale (Triennale di Roma) in collaborazione con il comitato scientifico dell’Università La Sapienza.
Premi Assegnati dalla stessa associazione.

Trofeo speciale assegnato dal conte M° Daniele Radìni Tedeschi critico e storico dell’arte, per il disegno al miglior "Artista in erba"
A Claudia Capriotti V primaria di Cossignano

Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del M° Domenico Nodàri per il disegno
A Jeniffer Marchionni IV C primaria di Grottammare

Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del giornalista RAI Cav. Augusto Giordano per il racconto.
A Alice Bada V B primaria di San Benedetto del Tronto( Centobuchi di Monteprandone)

RICONOSCIMENTI
Riconoscimenti per fasce di età e categoria dell' Ass.ne Culturale La Rosa dei Venti:

Disegno Categoria infanzia e primaria
A Aurora Valeriani sez D infanzia di Cupra Marittima

Disegno Categoria secondaria di primo grado
A Aurora Pignotti II C secondaria di Cupra Marittima

Racconto categoria primaria
A Tommaso Scendoni II primaria di Montefalcone Appennino

Racconto categoria secondaria di primo grado
A Silvia Feliziani I C secondaria di Cupra Marittima

Poesia categoria secondaria di primo grado
A Francesco Tomassetti I secondaria di Montefalcone Appennino

Premi di Categoria per fascia di età:
Disegno Categoria infanzia
A Veronica Crescenzi sez B di Cupra Marittima
Michelle Argentati sez B di Cupra Marittima Argento
Amarildo Kryemadhi sez B di Cupra marittima Bronzo
Elion Dafa sez. B di Grottammare Bronzo

Disegno Categoria I/III primaria
A Michela Scartozzi I primaria di Ripatransone
Irene Straccia II A primaria di Cupra Marittima Argento
Gloria Wolf III primaria di Montefiore dell'Aso Bronzo
Cecilia Carminucci II primaria di Ripatransone Bronzo

Disegno Categoria IV-V primaria
A Roberta Pignotti IV B primaria di Cupra Marittima
Sofia Paoletti IV B primaria di Cupra Marittima Argento
Eleonora Caleffi IV primaria di Montefiore dell'Aso Bronzo
Cristiana Viteziu IV primaria di Montefalcone Appennino Bronzo

Disegno Categoria secondaria di primo grado.
Anna Angelici I A secondaria di Cupra Marittima
Mery Lelli II secondaria di Massignano Argento
Eleonora Marinangeli I a secondaria di Cupra Marittima Bronzo
Giacomo Bruni III A secondaria di Cupra Marittima Bronzo

Premi di Categoria per fascia di età:

Racconto Categoria I/III primaria
a Martina Lelli III primaria di Massignano
Racconto Categoria IV-V primaria
a Gianluca Moriconi V A primaria di Cupra Marittima
Alessandro Palmoni IV primaria di Montefalcone Argento
Emily Lanciotti V A primaria di Cupra Marittima Bronzo

Racconto Categoria secondaria di primo grado
A Beatrice Pompei II B secondaria di Pedaso
Ilaria Salusti I secondaria di Montefalcone oro per la letteratura

Poesia Categoria I/III
A Samantha Haxhiu II b primaria di Cupra Marittima
Emiliano Palmoni III primaria Montefalcone oro per la letteratura
Eva Joao Polo III C primaria di Monteprandone Argento

Poesia Categoria I/V primaria
A Alessia Scendoni V Primaria di Montefalcone
Mario Marchetti V B primaria di Cupra Marittima argento
Simone Pellei V B primaria di Cupra marittima argento
Matteo Falcini IV D primaria di Monteprandone Bronzo
Matteo Angelici V B primaria di Cupra marittima Bronzo

Poesia Categoria secondaria di primo grado
A Marila Scartozzi II secondaria di Ripatransone
Alice Bartolini I secondaria di Grottammare argento alla creatività

 



 






guarda tutte le foto dei premiati


 



 

PROGRAMMA PREMIAZIONE |  LISTA DEI PREMIATI

ARGOMENTI :

- Il bambino dei molteplici talenti
- I riconoscimenti Il Bambino creativo 2012
- VENTENNALE Associazione L’Arca dei Folli
- Calendario Mostre
- SI RINGRAZIANO GLI SPONSOR e PRIVATI
- EVENTI LEGATI AL CONCORSO
-
LISTA dei PREMIATI
- Corsi di pittura


Quinta edizione "Il bambino creativo 2012"
La mia Terra: Chiudo gli occhi e immagino che...ora il mondo è diverso. 
Il nostro globo tra tradizione, presente e futuro

 

Il bambino dei molteplici talenti

L'uomo che corre pensa affrettato come affanno del suo respiro, l'uomo che cammina a passo lento, riesce a concentrarsi sul pensiero e la natura che lo circonda. La complessità delle tante informazioni stordisce, si rende necessaria una semplificazione, se si va di corsa, il rischio è di non cogliere mai l'essenza del reale. La creatività, negli ultimi vent'anni, è di fatto molto calata, la cultura dell'immagine e della scrittura si sono impoverite, come impoverita la capacità di un pensiero trasversale, che possa risolvere problemi altrimenti irrisolvibili con le logiche di un sistema ingessato, sia nella proposizione che nel contrasto ad esso. Un mondo virtuale invasivo di ogni libertà d'immaginazione.
Il Bambino creativo cerca una risposta al futuro, una risposta che deve arrivare da scuola e società civile. Un atto di coraggio pubblico che non sia la continua lamentela della mancanza di mezzi, pur vera. La crisi, parola che ha il significato di scelta, esige un mutamento che ci porti fuori dai sentieri battuti. Il futuro è dei bambini, dei ragazzi che s'affacciano agli studi superiori, saranno loro con le loro scelte quotidiane ad indicarci cosa sarà della Mia Terra: chiudo gli occhi...ora il mondo è diverso
Comitato d’onore: artisti e amici del prof. cav. Micio Gian Paolo Proietti, socio fondatore dell’A.C. Arca dei folli e primo suo Direttore artistico. Uomo d’immenso carisma ed umanità, con un vissuto da leggenda. Nato a Spoleto il 6-01-1942 da famiglia nobile, Micio nel 1966 debutta nell’opera lirica come regista a Fermo. A Milano dal 1970 è dirigente dell’EMI, collabora con Guccini e il M° Vince Tempera. Procuratore di Monserrat Caballé, ha lavorato con Del Monaco, Bruson, Carreras, Domingo, Pavarotti. Ha prodotto per la stessa Caballé e Freddie Mercury il disco “Barcelona”. Direttore artistico dello Sferisterio, ha svolto incarichi in molti teatri internazionali: San Francisco, Seattle, Madrid, Barcelona.


Pres. L’Arca dei Folli, Danilo Tomassetti, poeta; Direttore Artistico M° Vince Tempera, musicista; M° cav. Renato Bruson, baritono; M° Tita Tegano Bruson, saggista; M° Massimo Wertmüller, attore; M° Francesco Guccini; M° cav. Ettore Nova, baritono, M°dama Ambra Vespasiani, mezzosoprano; M° Paolo Trevisi, dir. artistico lirica; on. dott. Carlo Ciccioli, M° Silvio Spaccesi, attore; chef Franco, Anna, Giuliano Lombardo “Tramonti 1980 di Barcelona”; M° Nazzareno Tomassetti, scultore; M° Annunzia Fumagalli, pittrice; M° Antonella Spinelli, pittrice; dott. Maurizio Verdenelli, giornalista; dott.ssa Simona Polci; prof.ssa Franca Falcioni; M° cav. Mario Mercuri, saggista; dott.ssa Maria Teresa Berdini, dott.ssa Sabina Malizia; Arnaldo Angellotti, Cantina dell'Arte di Ripatransone; Presidente Dante Bartolomei; prof.ssa Silvana Scaramucci; Merlini Giuseppe, imprenditore; cav. Divio Di Agostino; dama Linda Massacci.

Associazione Culturale La Rosa dei Venti:
Dott.ssa Stefania Pieralice, Presidente Ass.ne La Rosa dei Venti e curatrice di mostre di arte contemporanea ( tra cui la TRIENNALE DI ROMA)
Conte M° Daniele Radini Tedeschi, Storico e Critico d'Arte, pittore
Prof. Sergio Rossi, Docente Storia dell'Arte Moderna, Università la Sapienza di Roma


I riconoscimenti Il Bambino creativo 2012

I premi consistono in opere d’Arte del M° Nazzareno Tomassetti, M° Annunzia Fumagalli, M°Antonella Spinelli, artista Patrizio Moscardelli. Coppe dipinte dalle stesse Spinelli e Fumagalli. Colori e altri materiali di disegno, libri e altri doni offerti da aziende e privati.

Premi assegnati dalla giuria
Trofeo Micio Cav. Prof. Gian Paolo Proietti a colui che ha eccelso nei ludi, per la complessità espressa nella creatività del disegno e della scrittura
Riconoscimento Disegno assoluto alla migliore composizione pittorica
dedicato al M° Annunzia Fumagalli e M°Antonella Spinelli, pittrici
Riconoscimento Poesia assoluto, al miglior componimento poetico
dedicato al poeta Plinio Spina nel novantesimo di vita e versi
Riconoscimento Racconto-Favola assoluto, al miglior componimento letterario
dedicato al comm. M° Prof. Mario Mercuri, uomo curioso di ogni conoscenza
Riconoscimento alla miglior classe
assegnato alla classe con maggior punteggio complessivo dei suoi studenti

Premi di Categoria per fascia di età: Disegno Categoria infanzia Categoria I/III primaria Categoria IV-V primaria Categoria secondaria di primo grado. Racconto Categoria I/III primaria Categoria IV-V primaria Categoria secondaria di primo grado Poesia Categoria I/V primaria Categoria secondaria di primo grado
Premi Speciali, riconoscimenti assegnati da critici, esperti, maestri dell'arte, poeti, a loro insindacabile giudizio, a coloro che reputano i più meritevoli.

Ventennale A.C. L’Arca dei folli, dedicato al decano dei fondatori il M° Nazzareno Tomassetti, scultore, nel novantunesimo di vita ed arte
Premio prof. Libero Bonesso, dedicato in onore d’uno scienziato umanista
Premio M° Giuseppe Taddei, assegnato dalla Cantina dell'Arte di Ripatransone
Premio AVIS di Cupra Marittima, assegnato dalla stessa associazione AVIS, al componimento con maggior contenuto solidale ed umanitario.

Premi Speciali Associazione Culturale “La Rosa dei Venti” di Roma
Associazione diretta dal Presidente dott.ssa Stefania Pieralice,la quale organizza mostre a livello internazionale (Triennale di Roma) in collaborazione con il comitato scientifico dell’Università La Sapienza. Premi Assegnati dalla stessa associazione.
Trofeo speciale assegnato dal conte M° Daniele Radini Tedeschi
critico e storico dell’arte, per il disegno al miglior "Artista in erba"
Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del M°Domenico Nodari
per il disegno
Trofeo speciale assegnato per onorare la memoria del Cav. Augusto Giordano
per il racconto
Riconoscimenti per fasce di età dall'Ass.ne Culturale La Rosa dei Venti:
Medaglia per i primi di ogni categoria e fascia di età.

VENTENNALE Associazione artistico culturale L’Arca dei Folli

Comune di CUPRA MARITTIMA Assessorato cultura ed istruzione
I.S.C. di Cupra Marittima e Massignano, PRO LOCO, A.C.O.T, AVIS di Cupra M..
Patrocinio Provincia di Ascoli Piceno medaglia d’oro al Valor Militare per attività partigiana
Comuni di Montefalcone Appennino, Grottammare, Monteprandone
In collaborazione: Pro Loco di Montefalcone Appennino.Scuola materna e primaria di Centobuchi di Monteprandone, Scuola primaria ed infanzia G. Speranza e Istituto Virgo Lauretana di Grottammare;
Scuola primaria di Montefalcone Appennino, Smerillo. Scuola infanzia O.D.A. di Rotella, Montalto dell Marche,Montemonaco. Pro Loco di Montefalcone Appennino
In partecipazione con A.C. “La Rosa dei Venti” di Roma

Il bambino creativo 2012

La mia Terra:
Chiudo gli occhi e immagino che...ora il mondo è diverso
Quinta edizione dei ludi del disegno, poesia racconto-favola
in onore del prof. cav. Micio Gian Paolo Proietti


COMUNE di CUPRA Marittima

16 Aprile inaugurazione mostre presso la sala d’arte L’Arca dei Folli

Sabato 19 Maggio 2012
dalle ore 15 Premiazione in Piazza Possenti


in caso di evento temporalesco la premiazione avverrà il giorno successivo, stessa ora

info: www.arcadeifolli.com
bambinocreativo@arcadeifolli.com  info@arcadeifolli.com
Sede e Sala d’arte L’Arca dei Folli via Trento 6-10-12 Cupra Marittima AP
Bottega di scultura del M° Nazzareno Tomassetti
atelier di pittura M° Annunzia Fumagalli M° Antonella Spinelli

Calendario Mostre
Comune di Cupra Marittima Sala d'Arte l'Arca dei Folli via Trento 10-12

16-17-18 Aprile 2012 Esposizione delle opere dei bambini dell'infanzia e classi I/III della primaria di Cupra Marittima. Inaugurazione ore 9.00 del 16 Aprile.
20-21-23 Aprile Esposizione delle opere classi IV/V primaria e secondaria di Primo grado di Cupra Marittima. Inaugurazione ore 9.00 del 20 Aprile.
26-27-28 Aprile Esposizione opere della prima selezione dei Privati, scuole di ogni ordine e grado. Visione di tutte le opere e scritti presentati. Inaugurazione ore 9.00 del 26 Aprile.
orario di apertura 15.30-20.00

Domenica 13 Maggio Sala Arca dei Folli Inaugurazione alle ore 16.30

Mostra delle Opere dei candidati ai premi, sala rosa Angelo Bagalini.
Lettura lista dei candidati ai massimi riconoscimenti per disegno, poesia, racconto.

Mostra:"Terra narrante" sala azzurra Arca dei Folli, Opere dei M° Nazzareno Tomassetti, M° Antonella Spinelli, M° Annunzia Fumagalli, artisti presenti nel saggio sui massimi maestri italiani viventi “Manent, libro d’oro dell’arte contemporanea” redatto dai docenti della Sapienza di Roma prof. Sergio Rossi, prof. Stefano Valeri e il critico d’arte conte Daniele Radini Tedechi.

La giuria di selezione dei candidati ai premi è formata da maestri dell’arte e ragazzi ex vincitori del Bambino Creativo. La giuria che sceglierà tra questi i premi è formata da docenti, dirigenti scolastici, amministratori, rappresentanti di enti, maestri e artisti dell’arte.

Sabato 19 Maggio Premiazione in Piazza Possenti a Cupra Marittima
(in caso di temporale, si rimanderà al giorno successivo nello stesso luogo e ora)

La cerimonia avverrà alla presenza del Sindaco Domenico D’Annibali, giunta di Cupra Marittima,amministratori di altri Comuni ed enti, rappresentanti scolastici ed associazioni, giuria e comitato d’onore e organizzazione dei ludi. Presiederà il poeta Danilo Tomassetti, presidente dell’A.C. L’Arca dei folli.

ore 14.30 Cerimonia d’inaugurazione della statua “ la culla del delfino” del M° Nazzareno Tomassetti, posata nell’adiacente corso tra piazza e lungomare.
ore 15.00 cerimonia di Premiazione, con la consegna a tutti i candidati del
riconoscimento “Ventennale dell’Arca dei folli” una riproduzione limitata in terracotta del mascherone dell’Arca del M° Tomassetti.
A seguire cerimonia della consegna dei Riconoscimenti:medaglie, premi di categoria, assoluti, classe, speciali, Trofeo Micio.

Dalle ore 15.00 alle 19.30, presso la sala L’Arca dei folli, sarà possibile ritirare i diplomi di partecipazione


SI RINGRAZIANO I SEGUENTI SPONSOR e PRIVATI


MAIMERI s.p.a. fabbrica colori e articoli per belle arti www.maimeri.it

FERRARIO s.p.a. fabbrica colori e articoli per belle arti www.ferrariospa.com

BRICOCENTER Lu Battente via Del commercio 52 Ascoli Piceno www.bricocenter.it

Si ringraziano le seguenti attività e privati di Cupra Marittima AP

A.C.O.T associazione cuprense operatori turistici www.assoturcupra.it 
AVIS sezione Comunale di Cupra Marittima C/so Vittorio Emanuele II 49
FARMACIA EREDI TAMBURRINO dott. Provezza Sergio Raffaele P.zza Libertà
CAFFÈ SEICENTO P.zza Libertà 10 ; PIZZERIA “KONDITA” P.zza Possenti 6
MONILI, laboratorio di oreficeria ed incastonatura via Marcantoni 16
CONQUISTA COSTRUZIONI S.RL; MANUELA E GRAZIANO COGNIGNI
LA MATITA PAZZA cartolibreria, Corso Vittorio Emanuele, 56 tel. 0735/779478
LA CAPANNINA, bar chalet ristorante Viale Romita, 16 tel. 0735/778223
Di Grottammare AP
EDILPUNTO via Ischia I, 271/c (s.s. 16) www.edilpunto.it 
tel. 0735/581247 info@edilpunto.it 
CARTOLERIA IL MONDO DEI SERVIZI Via Valtesino 140
Tel. 0735/631274 ilmondodeiservizi@gmail.com  www.ilmondodeiservizi.it
CERAMICHE D’ARTE GIANNI NEVE produzione artigianale di ceramiche
Via Ugo Foscolo, 45 - 63033 CENTOBUCHI (AP) cell.339-4551107 www.ceramicagiannineve.com
e-mail: info@ceramicagiannineve.com

Provincia di Fermo

DANY PIZZA, pizzeria e stuzzicheria forno a legna, Via S. Antonio 230
Valmir di Petritoli www.danypizza.it  tel. 0734.658366
SCARABOCCHIO cartolibreria via Cristoforo Colombo 11, Marina di Altidona tel. 0734.931369
CAFFÈ HEDONÈ, su facebook, via S. Antonio 230 Valmir di Petritoli tel 0734-658259
DI TUTTO UN PÒ Macelleria Gastronomia, aperta tutte le domeniche al mattino,
Via Raffaello Sanzio 51, Rubbianello di Monterubbiano tel. 0734.930059
CASTOR frutta e verdura, vendita alimenti per celiaci, kamut e farro.
Via del Molino 12, Marina di Altidona 0734.937030


Un particolare ringraziamento lo dobbiamo a tutti coloro, che hanno collaborato a questo progetto, istituti scolastici e scuole che hanno aderito alla manifestazione, nella figura di dirigenti, fiduciari, maestri e professori. I tanti che lavorano nel silenzio e non vogliono apparire nei comunicati. Ringraziamo coloro che fin dall’inizio hanno creduto alla nostra iniziativa: Comune di Cupra Marittima, ISC di Cupra e Massignano e Pro Loco, che dal 24 al 30 Giugno ospiterà all’interno del Premio Cupra di pittura contemporanea, le opere vincitrici in uno spazio dedicato al Bambino Creativo.

EVENTI LEGATI AL CONCORSO mostre dei giovani artisti

A coronamento del Bambino Creativo, nel ventennale della fondazione dell'Arca dei folli, come gruppo d'arte, sono stati organizzati degli eventi che hanno visto protagonisti, bambini e ragazzi, che frequentano i corsi di pittura dell'arca dei folli o sono stati tra i premiati dei ludi.
Si è iniziato l'undici dicembre 2011, con una mostra "Autoritratto: il volto e il risvolto dell'animo”con decine di autoritratti di bambini, che hanno esposto assieme a maestri ed artisti della stessa associazione, con la declamazione della poesia di Plinio Spina.
Il 22 Gennaio 2012, la personale "Artista a dodici anni" di Giacomo Malavolta. Il 26 Febbraio "Anima di manga" personale di Elena Giacchetti, con le poesie del giovanissimo talento Gianmaria Acciarri.
Il 25 Marzo si è svolta la mostra "Sguardo ed espressione tra mani narranti" Ilaria Castelli, Rachele Ciarrocchi, Chiara Rivosecchi, Nicola Montefiori.
Nelle scuole che ne hanno fatto richiesta, sono state date indicazioni sul tema di quest'anno, attraverso capolavori dell'arte, della musica e della letteratura.
Alla manifestazioni sono intervenute complessivamente un migliaio di persone, autorità politiche, del mondo civile e numerosi artisti

Il Bambino Creativo Estate
Nel 2012, come è uso dal 2010, vi sarà una coda estiva del Bambino Creativo, con un concorso estemporaneo di pittura e scrittura che si terrà in due diverse tappe, presso l’antico stabilimento La Sirenella il 29 Luglio e il 19 Agosto (date che potrebbero variare a seconda delle condizioni del tempo o logistiche)

Corsi di pittura dall’infanzia agli eterni bambini

L'arca dei folli, organizza tutto l'anno corsi di pittura, per sostenere questa e altre attività dell'associazione. La finalità dei corsi è quella di offrire a tutti, contenendo i costi, la possibilità di crescere artisticamente ed umanamente, con la dedizione di un maestro dell'arte contemporanea come Annunzia Fumagalli, che ha deciso di offrire buona parte delle sue energie alla crescita del talento innato dei bambini.


L’Arca dei Folli, nella propria sede, organizza, durante tutto l’anno, corsi giornalieri per introdurre il bambino creativo nello straordinario mondo della pittura, che sarà esplorato con la guida della notoria artista Annunzia Fumagalli.
Oltre l'insegnamento teorico e pratico della tecnica artistica, si stimolerà la sua fantasia attraverso il racconto del mito, della fiaba, poesia e immagini suggestive,a cura del poeta Danilo Tomassetti.

Info: sede Via Trento 10-12 Cupra Marittima; Mart-Sab. 16.30-20.00
cell. 349-0939472 www.arcadeifolli.com  info@arcadeifolli.com
www.annunziafumagalli.com  info@annunziafumagalli.com
 

Lista dei Premiati

Candidati BC 2012  download PDF

Cupra Marittima Candidati e Classi che saranno premiati a Cupra Marittima a il 19 Maggio a partire dalle ore 14.30, in Piazza Possenti. La mostra di tutti i disegni vincitori e l'esposizione delle opere scritte, saranno in visione, nella via adiacente sede e sala d'Arte L'arca dei Folli, in via Trento 6-10-12. I diplomi di tutti i partecipanti, si potranno ritirare in contemporanea, alle premiazioni, nella sede della stessa Associazione L'Arca dei Folli. I premi non ritirati, saranno a disposizione presso la stessa sede dell'Arca. Eventuali materiali donati dagli sponsor, buoni per corsi di creatività, buoni sconto, consumo, acquisto ed altri materiali con scadenza, se non verranno ritirati entro 15 giorni dalla premiazione, saranno distribuiti a beneficio di coloro che hanno bisogno di solidarietà, a discrezione dell'organizzazione.

www.arcadeifolli.com info@arcadeifolli.com   Responsabile Ludi cell. 3490939472.

In caso di pioggia la manifestazione si terrà il giorno successivo, nella stessa piazza ed orario