Gli Artisti da sinistra:
Patrizio Moscardelli,Serafino Sargentoni,
Annunzia Fumagalli,Nazzareno Tomassetti,Antonella Spinelli,
Danilo Tomassetti,Luciano Venusto.


Mostra di Pasqua nella sala Arca dei Folli
“I tre monti del destino”


 

 

< torna indietro

Domenica 16 Marzo 2008 a Cupra Marittima, presso la sala d'arte Arca dei Folli, in via Trento 6-10-12, (prima traversa a sud piazza Municipio tra laneria e giornalaio) alle ore 17 si inaugura la Mostra di Pasqua con le opere di Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli, Danilo Tomassetti, Patrizio Moscardelli e Nazzareno Tomassetti.
Alle ore 17.30 Il poeta Pescatore Luciano Bruno Venusto presenterà versi scelti dai suoi numerosi libri, che saranno letti da Roberta Fabrizi e Luca Vagnoni.
I tre monti del destino
il titolo della mostra, la strada che conduce a tre luoghi diversi, quello della luce, il cono d'ombra dell'espiazione, il sito della dannazione dove la condanna è ignorare per l'eternità la sapienza divina. Annunzia Fumagalli, l'artista ha elaborato stupefacenti carboncini che sono omaggio a capolavori dei maestri da lei amati: Caravaggio e Guercino; Antonella Spinelli, con le sue raffinate opere pittoriche ci suggerisce il colore e l'intensità il racconto della passione e resurrezione del Cristo. Il poeta Danilo Tomassetti ha inciso sul supporto materiale le personali visioni poetiche suggerite dalla lettura dei vangeli. Patrizio Moscardelli ha dipinto con la sua inconfondibile tecnica, di paste colorate, tre crocifissioni su travi centenarie che appartenevano ad una chiesa; Nazzareno Tomassetti apre la sua bottega di scultura, un tripudio di opere a rappresentare gli eventi della Pasqua, su vari supporti, in tondo o rilievo: ultima cena, crocifissione, deposizione, la pietà e resurrezione.
Il poeta Bruno Venusto interpreta una vicenda umana e poetica straordinarie. Nato da una famiglia di pescatori egli stesso è un pescatore. Animo sensibile ma forte e combattivo, egli ha conosciuto la durezza del mare e degli uomini. La sua poesia è intensa, intrisa di un profondo pensiero. Una quindicina i volumi pubblicati. Tale è la sua grandezza poetica che è riuscito ad essere apprezzato da noti accademici quali il rettore Moroni dell'università di Macerata e l'onorevole Foschi del centro mondiale di poesia di Recanati. Per le battaglie sociali e la sua poesia è stato nominato cavaliere al merito della repubblica e ha ottenuto il riconoscimento della Presidenza del senato.

Madrina della serata l'imprenditrice Edda Malavolta
titolare della Cupra Struttura srl.
Organizzazione del Presidente dell'arca dei folli Danilo Tomassetti.

 

Come raggiungerci