Quinta edizione "Il bambino creativo 2012"
La mia Terra: Chiudo gli occhi e immagino che...ora il mondo è diverso.  Il nostro globo tra tradizione, presente e futuro
in onore del cav. prof. Micio Gian Paolo Proietti. I ludi del disegno, poesia, racconto-favola, per bambini e ragazzi dall'infanzia alle scuole secondarie di primo grado
 

 | Home | Menu Bambino Creativo 2012 | Sommario |

Terzo appuntamento  nell'ambito del Bambino creativo 2012.


Nicola Montefiori, Danilo Tomassetti Presidente dell’Arca dei folli, M° Annunzia Fumagalli, Chiara Rivosecchi, Ilaria Castelli,
nella bottega di scultura del M° Nazzareno Tomassetti

 

Presso la Sala d'Arte L'Arca dei Folli a Cupra Marittima, via Trento 10, Domenica 25 Marzo alle ore 16.30, s'inaugura la mostra "Espressione e sguardo tra mani narranti" esporanno Chiara Rivosecchi, Ilaria Castelli, Rachele Ciarrocchi, Nicola Montefiori. La mostra rientra nel progetto i ludi “Il bambino creativo 2012 e gli eventi dei ragazzi” dedicato al prof. Cav. Micio Gian Paolo Proietti. Un progetto il quale coinvolge oltre 1500 tra alunni ed insegnanti. Arte adolescente ma autentica arte, con quattro giovanissimi, il più "anziano" ha 16 anni. Frequentano liceo artistico e scientifico, notevoli nello studio, a dimostrare che tra arte e conoscenza vi è profonda affinità. In loro l'innata propensione all'immagine è stata affinata da un docente di eccezione il M° Annunzia Fumagalli, responsabile dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli. La mostra sarà curata dal poeta Danilo Tomassetti Presidente dell'Arca dei folli. L'inaugurazione vedrà presenti tre artisti dell'Arca dei Folli Il M° Nazzareno Tomassetti, scultore, e le pittrici M°Annunzia Fumagalli e M° Antonella Spinelli. Artisti premiati come migliori maestri dell'arte contemporanea del 2012, nell'ambito del Libro d'oro dell'arte contemporanea redatto da docenti della Sapienza di Roma prof. Sergio Rossi, Stefano Valeri con prefazione del critico d'arte conte Daniele Radini Tedeschi edito dall'associazione “La rose dei venti” Presidente dott.ssa Stefania Pieralice, su un progetto approvato dall'Università la sapienza di Roma. Il giovanissimo talento poetico, di appena quindici anni, Gianmaria Acciarri, dedicherà versi all'opera dei suoi coetanei.

Ilaria Castelli, la delicata tenerezza dello sfumato pittorico, che si veste con abiti delle stagioni, a sintetizzarne la cronologia del tempo. Freschezza del colore nelle atmosfere della natura che si maschera in inverno con il blu del freddo e d'autunno si ricopre di calde foglie. I ritratti sono sempre inseriti nella natura, il giaciglio di paglia del nipote, i fiori che sovrastano in altezza l'elegante figura dell'amica.

Rachele Ciarrocchi, eleganza della forme della natura. Alberi che si specchiano nel lago, fluttuanti nella brezza che smuove le acque. Palme che si flettono leggere al vento, esili ballerine in un corale ballo. In questo incanto di soffici verdi e azzurri, si rivela l'animo autentico della pittura di Rachele, il sentimento d'incanto della spiritualità della natura insita in noi.

Chiara Rivosecchi è un verso di stelle in danza notturna. La poesia che si sposa con la densità del colore, una tonalità accentuata, come una rima di forte intensità alla voglia d'esserci nella vita. Il suo è il calore del legno nella neve del bosco. Il nero e il bianco, la luce e il tormento senza sfumature, senza apparente condivisione d'un pur sia raro momento d'assieme. In altre opere l'animo si quieta e si svela nella tenerezza più celata della sua estrema sensibilità.

Nicola Montefiori, un vortice di rose nella fermezza del segno nel colore. Una forza e una consapevolezza del talento, in un autoritratto che ricorda, con taglio moderno, il ritratto di Innocenzo X di Velázquez. La figura di genere, fiori e frutta, rivisitando con un accentuazione tonale Cézanne. Un giocattolo dell'infanzia che diviene un robot che sovrasta un baratro di pietra. Soggetti diversi, con omaggi a varie scuole ma che conservano sempre il taglio personale della sua pittura.

Articolo: RESTO del CARLINO del 25-Marzo 2012
di Rosita Spinozzi
"Riconoscimento per tre artisti dell'associazione "Arca dei Folli"
 
 
download
 

Domenica 25 Marzo
Sala d'Arte L'Arca dei Folli a Cupra Marittima, via Trento 10, inaugurazione mostra ore 16,30
orario dal martedì al sabato ore 15,30 19,30
scaricati l'invito download

per info: bambinocreativo@arcadeifolli.com