Una scuola di talenti Montefalcone Appennino
Piove a Cupra marittima, una pioggia di riconoscimenti ai piccoli creativi della scuola di Montefalcone Appennino.

 


Gli alunni della scuola di Montefalcone Appennino, plurivincitori, con la loro insegnante Valentina Gismondi, a destra l'artista Annunzia Fumagalli, responsabile organizzativa il Bambino creativo 2011


Un bambino creativo 2011 bagnato dalla pioggia, per i bambini di Montefalcone e Smerillo, sono piovuti riconoscimenti, in tal numero che il Presidente Danilo Tomassetti dell'Arca dei Folli, associazione organizzatrice dell'evento, ha sottolineato che una scuola con 21 alunni, su 1350 partecipanti, ha ottenuto cinque dei nove massimi riconoscimenti, ricordando l'impegno per la scuola che da sempre cerca d'affinare l'insegnamento, chiamando artisti e letterati, dichiarando di essere stato lui stesso invitato due anni prima a tenere delle lezioni di letteratura, mentre l'artista Annunzia Fumagalli, responsabile del progetto Il bambino creativo, ha tenuto corsi di pittura.

Una pioggia di premi, i più ambiti, tra cui Riconoscimento alla miglior scuola alla primaria di Montefalcone Appennino, premio ritirato dalla fiduciaria Valentina Gismondi. La quarta edizione di ludi del bambino creativo 2011, dedicati in onore del cav. Prof. Micio Gian Paolo Proietti, aveva come tema: Fuoco e Aria: il drago e il vento della vita. I bambini di Montefalcone, hanno saputo magnificamente interpretare questo Riconoscimento Bambino creativo 2011 Trofeo Micio, il massimo premio dei ludi è stato vinto da Francesco Tomassetti V primaria scuola di Montefalcone Appennino “Il racconto e l'immagine del bosco. L'incanto dell'occhio, la meraviglia del cuore. Stupore che ci lascia stupiti, da questo bambino con sguardo dipinto d'incanto.”

Francesco è stato Premiato con una statua “La solitaria”del M° Nazzareno Tomassetti, il maestro era ben fiero di donare un'opera ad un bambino che aveva il suo stesso cognome. oltre alla coppa emateriale didattico offerto dagli sponsor. Tra i collaboratori dell'Arca dei Folli, era presente una commossa Linda Massacci, la quale ha per tre anni insegnato presso la scuola di Montefalcone.

La scrittura è per i bambini di Montefalcone e Smerillo, naturale come una fonte d'acqua a loro i principali premi della scrittura. Riconoscimento Poesia assoluto a Ilaria Salusti scuola di Montefalcone Appennino. motivazione Premio Fuoco "consolazione degli animi spenti" , un verso che sentenzia, da solo, che in Ilaria aleggia l'animo di un precoce e sensibile poeta. Premiato con un quadro dell'artista Antonella Spinelli, oltre alla coppa e materiale didattico offerto dagli sponsor.
Riconoscimento Racconto assoluto a Milena Milani, V primaria. Motivazione Premio:

"Era una meravigliosa notte stellata: la luna sembrava più vicina di sempre e attorno ad essa danzavano le stelle che risplendevano di magica luce." Dopo queste parole si può solo tacere, Grazie Milena. Premiata con quadro dell'artista internazionale Annunzia Fumagalli -Le tre fasi del giorno, coppa e materiali offerto dagli sponsor

Scrittura e poesia ha fatto ottenere a Federico Del Gobbo V primaria, altro prestigioso Riconoscimento in onore del prof. Libero Bonesso (Nanni), scienziato del corpo e dell'anima scuola di Montefalcone Appennino, di Smerillo FM.
Premiata per Disegno, Racconto e Poesia. Motivazione giuria “Il vivido colore, fiammate di creatività nel blu d'universo; senza limite s'intreccia parola all'immagine in dolcezza d'animo.”Premiata con opera dell'artista Patrizio Moscardelli.

Riconoscimento racconto I/V V primaria Alessia Scendoni Montefalcone Appennino Medaglia d'argento
Medaglia alla creatività Linda Censori medaglia d'argento.

Inoltre sono stati premiati. Jacopo Marinangeli, Giorgio Spena e Chiara Palmoni.