l’avanguardia teorizzata da Daniele Radini Tedeschi

 
 

| Home Sommario | canale You Tube arcaquintostile | canale You Tube quintostile | sito ufficiale www.quintostile.com |


Che cosa è il Quinto stile - Perchè aderire al Quinto Stile

 

 

Danilo Tomassetti Presidente dell'Associazione culturale L'ARCA dei FOLLI spiega le motivazioni dell'adesione al V° STILE   Il Presidente dell'associazione Arca dei folli insieme alla pittrice Annunzia Fumagalli spiegano in maniera ironica e divertente quali possono essere gli argomenti dei video.
Che cosa è il QUINTO STILE 
 
  Perchè aderire al Quinto Stile
 

Il V Stile è l’avanguardia teorizzata da Daniele Radini Tedeschi.
L'arte degli antichi romani con i suoi Iº , IIº IIIº e IVº Stile aveva intrapreso un progetto estetico chiusosi bruscamente da un lato con l'eruzione del Vesuvio, dall'altro con l'avvento dei barbari.
Oggi nel 2013, a distanza di quasi venti secoli, si ricomincia dal Vº Stile dimenticando in un'unica parentesi i fatti artistici avvenuti nel frattempo ed evitando così forme di manierismo o di riferimento mimetico


Il Vº Stile è l'Amnistia. Non ci sono più distinzioni, tutti sono Artisti. Si parte dal grado zero livellando cosi quegli artisti costruiti dai mercanti, quei pittori nobilitati da critici corrotti o da riviste pubblicitarie.
Tutti sono artisti, uguali. Solo partendo da una situazione paritaria, il pubblico, la gente, sceglierà chi veramente vale. Nel Vº Stile il critico perde ogni potere, è assente qualsiasi forma di giudizio, l'artista viene prima dell'opera, il reality della sua esistenza, del suo genio o della sua incapacità prevarica la risultanza materiale del prodotto estetico.

Nel Vº Stile non conta l'autografia dell'opera, la sua paternità, l'originalità, la novità, la cronologia. Dopo i tagli di Fontana, le griglie di Mondrian, la famosa “Merda d'Artista” di Manzoni si aprono i confini a tutti coloro che fanno arte in modo coerente alla nostra epoca.

Aderire all'avanguardia del Vº Stile è ovviamente molto semplice. Comporterà da parte di De Luca Editori d’Arte l’AUTOMATICO inserimento dell’artista nel presente volume con una menzione biografica o critica – GRATUITAMENTE e senza alcun onere di spesa – dando a costui la possibilità di entrare in un circuito di happening e performance.

 

Il V° stile proprio prevedendo l'azzeramento di questi status, i quali sovente sono stati acquisiti non per merito o lavoro ma per conoscenza e scambio economico. L'artista è costretto dal sistema a comprarsi una fetta di paradiso, con partecipazioni a mostre, fiere, recensioni su libri e cataloghi. In tal modo l'artista perde la sua identità e diviene solo lo strumento commerciale, quindi un prodotto, nelle mani di mercanti e critici prezzolati.

In questo meccanismo partecipa, a volte, anche lo stesso “artista” il quale smette di creare ma si preoccupa solo di provocare.
Le sue opere perdono ogni valore di luce conoscitiva, splendore dell'animo, per divenire pura essenza pubblicitaria del proprio ego, che afferma violentemente una non verità pur di ottenere attenzione comunicativa che poi trasforma in danaro, facendo
ipervalutare la propria opera, che diviene un feticcio da adorare, ammirare e se possibile possedere. Creando miti che nulla hanno di sostanziale, se non un valore commerciale creato artatamente.

Il V° stile pur essendo un'avanguardia non né elitari né cooptata e scelta dai “sacerdoti” della critica, che s'arrogano il diritto d'essere gli unici infallibili giudici.

Il V° stile interagisce con il mondo del web, il quale citando tutti alla fine non cita nessuno, ricalcando in un certo modo il res nullius dei sillogistici e dei costruttori medievali, i quali copiavano nella silloge delle poesie senza citare il nome degli autori, nello stesso modo si costruivano cattedrali dove non si conoscevano architetti, scultura o scalpellini, tutti partecipavano in maniera ugualitaria alla costruzione, essendo l'arte cosa di nessuno essendo ispirato da Dio.


 

 

I CANALI YOU TUBE

 

VISITA IL CANALE 
QUINTO STILE

 

   
 
CONTATTO    
Associazione Artistica L'Arca dei Folli   www.arcadeifolli.com    
Email  info@arcadeifolli.com    grafica@arcadeifolli.com    
Sede
Via Trento n°6,10,12  Cupra Marittima (AP)
   
     

| Home Sommario | canale You Tube arcaquintostile | canale You Tube quintostile | sito ufficiale www.quintostile.com |