Home | Sommario |   scaricati l'invito in f.to PDF      

 













 
 
 

| Racconto fotografico dell'inaugurazione | il Racconto della serata | Rassegna Stampa | Presentazione dell'evento | il video |
 

 
 






 
 
Il Racconto della serata di Danilo Tomassetti
 

Villa Picena è alta cucina di aromi cromatici d'arte, fino al 15 Settembre con Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner.
Il varo della l'Arca dei Folli nella villa è stata festa dei suoni profumati di suggestioni coloristiche, dalle sfumature dei cibi nel giardino alle opere di pittura e scultura, nel corpo centrale della villa, la scenografia della sala di Venere ove il banchetto era servito su arie liriche, il verso poetico in musica del R.O.L.F.
Lanterne e spruzzi di verde notturno, bianco telo ad esaltare i profumi delle portate, servite con un taglio elegante, raffinatezza dei gesti nel porgere i Velenosi vini, un gioco di aromi nel sorriso del nome.
Lo sguardo ospite era stupito dall'accoglienza, la suggestiva bellezza del sito suggeriva forme e modalità non vedute ma sognate.

La scena dell'Arte è il corpo centrale della villa ottocentesca. Una cena di gastronomie esaltate dalle sale arredate da quadri e sculture che raccontano la lirica dei maestri Verdi e Wagner, dipinti e sognati da mani di ogni età, miscelando la sapienza di maestri della pittura, con giovani talenti e pittori ancora in formazione.
La coreografia era l'insieme di artisti ed ospiti, senza distinzione di ruoli e alterigia di maestri dell'arte e della musica, i quali sono fieri non della loro arte ma di quella dei loro allievi. Maestri che lasciano, per una sera ai giovani lo scettro del palco, senza sottrarsi alla scena ma calcandola in altro modo, come registi e non come esecutori.

La scena dell'Opera la sala dei banchetti di Venere, l'abside con tre altari profani con le coppe- scultura a rappresentare scene delle opere verdiane e wagneriane, scolpite da Danilo Tomassetti, seguendo i modelli del padre il maestro della scultura Nazzareno, sculture dipinte dal M° Antonella Spinelli. Le pareti della sala sono arricchite con i Mesi e le Muse del M° Annunzia Fumagalli, con le cimase scultoree del M° Nazzareno Tomassetti. La scena del concerto erano i ritratti di cantanti e poeti del M° Antonella Spinelli, con l'opera allegra di musica cromatica dell'artista Patrizio Moscardelli e scenografie realizzate dall'Arca dei Folli per le Opere liriche del ROLF, manifesti che raccontavano i concerti e le stagioni liriche realizzate assieme, con volti di amici illustri dell'oggi e di quelli che hanno salutato per sempre gli amici di tante avventure.
In questi scenari si muovono come su scacchiera artisti, personale ed ospiti. Il passo lento tra lumi e sale, lo sguardo nella penombra dei cibi e dei banchetti. La storia scritta in parole mai urlate, la bellezza fa tacere in profondo silenzio d'ammirazione anche i più animosi. Il racconto è quello del vissuto, la scrittura o l'immagine, anche la più realistica, potrà cogliere solo sfumature, particolari e non l'insieme, l'intreccio di tante voci di sapori musicali, della raffinatezza d'ogni gesto, dal taglio di un prosciutto allo scorrere delle dita sul pianoforte, il gesto di una carezza sulle statue, il boccone sciolto in bocca pregno di ogni atmosferica goccia di sublime.

Maestri e Artisti della scultura e pittura: M° Nazzareno Tomassetti, scultore; M° Annunzia Fumagalli, M° Antonella Spinelli, M° Antonio Ricci, Patrizio Moscardelli, Emidio Mozzoni, Guido Rossetti. Pittori dei corsi di formazione dell'Arca dei folli, che hanno realizzato quadri sull'Opera, diretti dal maestro A. Fumagalli: Catia Porrà, Maura De Carolis, Ilaria Marilungo. Giovani talenti, già vincitori di riconoscimenti Il bambino creativo: Claudia Capriotti, Patrizia Pignotti, Chiara Rivosecchi, Rachele Ciarrocchi, Anna Angelici, Mery Lelli, Giacomo Malavolta.

I giovani pittori: Nicola Montefiori, Mary Civita, Elena Giacchetti.

Poeti Danilo Tomassetti, Presidente L'Arca dei Folli, Gian Maria Acciarri (giovane talento)

Concerto Lirico: Giada Bruni, soprano, Amedeo di Furia, tenore, Giada Frasconi, mezzosoprano, Davide Filipponi, basso, Francesca Mazzocchi, soprano, Domenico Tinacci, tenore al pianoforte Erika Jade Grelli direzione M° Ettore Nova e M° Ambra Vespasiani.

Ambientazione dell'Opera, con bozzetti originali tratte dai film L'ultima Legione e La papessa Giovanna del maestro scenografo
M° Carmelo Agate.


 
Rassegna Stampa
Il Resto del Carlino Sabato Giovedì 29 Agosto 2013
-Colli- LA MOSTRA SI TERRA' NELLA SPLENDIDA CORNICE DI VILLA PICENA
"Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner"
 
 
Il Resto del Carlino Domenica 1 Settembre2013
-Colli- INAUGURATA L'ESPOSIZIONE "DESIDERIO E FUGA TRA VERDI E WAGNER"
"Concerto e mostra a Villa Picena"
di Maria Grazia Lappa
 

  PRESENTAZIONE della MOSTRA EVENTO  
 

La mostra fa parte degli eventi del Bambino Creativo 2013, un “Omaggio” per il bicentenario dei due maestri dell’Opera, i ludi del 2013 sono dedicati a Cav. Gian Paolo Micio Proietti e al poeta Plinio Spina.

Sono esposte opere dei maestri dell'Arca M°Nazzareno Tomassetti, M°Annunzia Fumagalli e M°Antonella Spinelli e dell'artista patrocinatore dell'evento Patrizio Moscardelli. Coppe scultura dedicate alle opere liriche verdiane e wagneriane della Bottega dell’Arca dei Folli modello del M° Nazzareno Tomassetti, scolpite dal poeta Danilo Tomassetti e dipinte dal M° Antonella Spinelli.

Opere dei maestri e degli artisti M° Antonio Ricci, M° Sergio Tapia Radic, Emidio Mozzoni e Guido Rossetti.
Il paesaggio sarà rappresentato da alcuni bozzetti tratti dai film “L'ultima legione” e “La papessa Giovanna” del maestro della scenografia Carmelo Agate.

Opere su Verdi e Wagner elaborate da allievi dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli diretti da M° Annunzia Fumagalli: pittori Catia Porrà, Giorgina Violone, Maura De Carolis, Ilaria Marilungo, Valerio Natale.
Opere dei sorprendenti giovani talenti già vincitori del bambino creativo: Giacomo Malavolta, Claudia Capriotti, Chiara Rivosecchi, Anna Angelici, Mery Lelli, Patrizia Pignotti, Rachele Ciarrocchi.
Dei Giovani ma già pittori Nicola Montefiori e Mary Civita ed Elena Giacchetti. Versi del poeta Gianmaria Acciarri.

La mostra sarà inaugurata a partire dalle ore 20.00 con l' APERICENA in giardino con CORNER tematiche e tavoli riservati.
A seguire alle 22 vi sarà l'inaugurazione della mostra con la presentazione del poeta Danilo Tomassetti e il concerto Lirico del Rolf (Ripatransone Opera Leonis Festival) master class ROLF 2013 con i cantanti diretti dai M°Ambra Vespasiani ed Ettore Nova, tra cui il tenore Amedeo Di Furia, il soprano Giada Bruni e il mezzosoprano Giada Frasconi, basso Davide Filipponi, Francesca Mazzocchi, soprano, Domenico Tinacci, tenore,al pianoforte Erika Jade Grelli.
La mostra resterà aperta fino al 15 Settembre, sarà visitabile dal 31 Agosto dalle ore 10 alle 20.
L'ingresso è gratuito.

Per partecipare all'inaugurazione, prenotarsi o presentarsi alle ore 20 ai cancelli della villa.
L'Apricena verrà offerto al pubblico al prezzo di € 20.00 p.p. Compresi vini e bollicine. Per i bambini con meno di dieci anni si paga la metà.


Per prenotare : VILLA PICENA RESORT  Via Salaria, 66 COLLI DEL TRONTO (AP) Tel. 0736 892460
e-mail:  info@villapicena.it   www.villapicena.it 




Visualizzazione ingrandita della mappa
I vini saranno offerti dall’azienda vitivinicola Velenosi www.velenosivini.com 


                                                                                             

 
              scaricati l'invito in f.to PDF

Home | Sommario |  

torna su