Home | Sommario |   scaricati l'invito in f.to PDF      

   

Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner, fautori del V° stile Sala Polivalente di Cupra Marittima 2-9 Luglio 2013

Organizzazione Pro Loco di Cupra Marittima
Direzione Artistica: A.C. L'Arca dei Folli
La mostra nasce da una proposta del R.O.LF. Ripatransone Opera Leonis Festival, per ricordare i 200 anni di Verdi e Wagner

torna alla pagina principale mostra

 

A Cupra Marittima dal 2 al 9 Luglio si svolgerà “Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner” fautori del V° stile. L'evento sarà un affresco d'arte, musica , poesia e scenografia, come si conviene all'Opera, si presenterà come una mostra aperta con un programma ricco di eventi, tra cui una chicca straordinaria, quella dell'esposizione delle scene di uno dei più grandi scenografi del cinema planetario: Carmelo Agate. L'evento  nasce nell'ambito del XXXIX Premio Cupra,  organizzazione: Pro Loco (Giuseppe Neroni, Pino). Direzione artistica e organizzazione dell'Arca dei Folli  (Danilo Tomassetti, Antonella Spinelli, Annunzia Fumagalli)  R.O.L.F.). la mostra sarà un Omaggio a Micio Gian Paolo Proietti, primo direttore artistico dell'Arca dei Folli e al poeta Plinio Spina.

Il 2 Luglio per l'inaugurazione vi sarà il brindisi di queste arti. Vi sarà un intervento critico del  fondatore dell'avanguardia del V° stile, il filosofo dell'Arte il conte Daniele Radini Tedeschi: Cupra e non Capra. Dalla morte dell'arte alla sua possibile rinascita paradisiaca. Concerto  lirio sinfonico dei maestri della lirica, rettori del  ROLF: Ambra Vespasiani, Ettore Nova con  il pianoforte del M° Davide Martelli.

La mostra sarà suddivisa in quattro sezioni Ambientazione scenica, Desiderio e Fuga, La statuaria dell'Opera, I dipinti sulle opere di Verdi e Wagner.


L'Ambientazione scenica si presenta con una prima assoluta delle opere, con la presenza del maestro, M° Carmelo Agate, uno dei massimi scenografi del mondo con le scene originali della serie televisiva “Imperium”o tratte dal celebre film last Legion, La papessa Giovanna, L'Isola. ( la sezione sarà curata da Simonetta Talamonti). Bozzetti sull'Opera tra cui soggetti di Tita Tegano Bruson sul baritono M° Renato Bruson, scene create dall'Arca dei Folli per il ROLF. La sezione Desiderio e Fuga, è riservata ad un nucleo ristretto di maestri e artisti selezionati: due notori maestri della scultura internazionale: benemerito accademia di San Lazzaro
M° Nazzareno Tomassetti, M° Sergio Tapia Radic, scultore ma anche grande scenografo della lirica. I maestri della pittura:
M°Antonio Ricci, una personale per le sue straordinarie opere veriste; M°Annunzia Fumagalli, la carnalità e l'inquietudine femminile, M° Antonella Spinelli, il ritratto di notori amici della lirica. Parteciperanno in veste di pittori due maestri affermatesi in altre discipline: Il M° Euro Teodori, compositore e commediografo. Antonio Fabiani, noto giornalista e operatore della Rai . In questa sezione vi sono altri artisti di grande spessore come Patrizio Moscardelli, Emidio Mozzoni, Guido Rossetti.
La sezione Bottega di scultura Arca dei Folli, opere sulle Opere dei maestri del bicentenario create da modelli del M° Nazzareno Tomassetti, scolpite e assemblate dal poeta Danilo Tomassetti e dipinte dal M° Antonella Spinelli. I dipinti inerenti le Opere di Verdi e Wagner, sono state realizzate con la direzione del M° Annunzia Fumagalli, dagli allievi, di tutte le età, dei suoi corsi di pittura e giovani talenti dei ludi il bambino creativo.

Eventi:

3 Luglio ore 21.15 Esecuzione Musicale i ludi Il Bambino Creativo in onore di Giuseppe Taddei. Possono partecipare tutti i ragazzi che amano la musica, portando il loro strumento.
5 Luglio, ore 21.15 Omaggio a Micio Gian Paolo Proietti. Il giornalista e scrittore Maurizio Verdenelli, ricorderà la figura dell'amico Micio e presenterà il suo libro: “La leggenda del Santo petroliere Mattei
6 Luglio ore 21.15: Omaggio a Verdi. Piazza Possenti di Cupra Marittima. Clara Renzi, soprano Corale “Cantate Domino” di Torre di Palme M° Davide Martelli, pianoforte, Massimo Mattetti direttore.
7 Luglio Dalle dalle 10 alle 13 e dalle 16-20 Anteprima dei ludi Bambino Creativo estate disegno e scrittura. Tutti i bambini dall'infanzia alle medie sono invitate a partecipare. (evento in collaborazione con L'ACOT. Premiazione ore 22.
Ore 21.15 Omaggio al poeta Plinio Spina. Presentazione Antologia con interventi dell'Antologia poetica Gustol Iubirri, edita in tre lingue dalla casa editrice Romena Amanda Edit, che ha raccolto le liriche più significative del Festival di poesia internazionale a Tetovo in Macedonia, tra cui quelle dei poeti dell'Arca dei Folli Ismail Iljasi, Serafino Sargentoni, Danilo Tomassetti. Ospite d'onore Il poeta pescatore Luciano Bruno Venusto.

Essendo la manifestazione aperta a tutte le comunicazioni artistiche, tutte le sere, vi saranno interventi di altri poeti o musicisti.

Desiderio e Fuga
I sentimenti del desiderio e la fuga, il contrappunto musicale, una reiterazione di varianti del movimento che da sempre anima le pulsioni degli uomini, le loro azioni. Amore e gelosia, sete del potere e del denaro. Eroismo e fuga dalle proprie responsabilità, una miscela che è alla base di molti atti delittuosi come il femminicidio, vendetta, il vetusto ed errato concetto dell'onore.
I temi delle Opere di Verdi e Wagner, appartengono ad ogni epoca, sono i temi dei sentimenti e degli ideali degli uomini, le loro aspettative, le storie di eroi e vigliacchi, dei e demoni, terreni e celesti. Un affresco dell'umanità che l'Opera lirica ha reso immortale, essendo summa di varie arti: musica, canto, poesia, scenografia, teatro, pittura e scultura.
Il flusso della materia s'intreccia con il sublime dell'arte, dove sublime non è solo bene o solo male, ma essenza della vita, con i suoi orrori o piacere che non possono esistere l'uno senza l'altro. Senza costruzione non esiste distruzione e viceversa,
essere immobile non appartiene a questa nostra esistenza, la quale va accettata in tutte le sue sfaccettature, in tutti i suoi convulsi movimenti. Attraverso l'arte possiamo godere ed applaudire anche uno spettacolo che nella vita quotidiana ci inquieta di terrore.


Il Quinto Stile è un’avanguardia d’arte che conta un numero ristretto di artisti ed ha come suo teorico Daniele Radini Tedeschi. Altra cosa è il V°Stile come fenomeno di massa, il cui accesso è aperto a tutti i membri della società (intellettuali, letterati, musicisti, persone di ogni ceto).
I “Fautori del V°Stile” nel paradigma del modello del V° stile, sono una forma estensibile che possono appartenere ad ogni ordine dello stesso modello.

La mostra è dedicata a Micio Gian Paolo Proietti e al poeta Plinio Spina.
Il Senso dell'omaggio: Il senso di aggregazione materiale dei nostri sensi ci permette d'avere
una sorta di mappa dei fenomeni che ci circondano, l'assenza ai segnali dei nostri sensi, al disgregarsi della materialità dei nostri affetti, ci induce al dolore e al silenzio. La barriera di questo silenzio qui s'interrompe, l'assenza diventa presenza, al solo fatto che molte delle presenze della sala sarebbero state, senza di loro, assenze.

Opere esposte:

sezione lirica: M° Tita Tegano Bruson, presenta disegni di scena inerenti il M° Renato Bruson e ai libri sul cantante da lei scritti.
Tra cui: “Reanato Bruson, quarant'anni di recitar cantando”, con il racconto finale dedicato al maestro, scritto dal poeta Danilo Tomassetti.
Vi saranno inoltre bozzetti e scene fornite dal Ripatransone Opera Leonis Festival e altre realizzate dall'Arca dei Folli.
Sezione scenografia cinematografica: M° Carmelo Agate, uno dei massimi scenografi al mondo, presenta i bozzetti di alcuni notori film e serie televisive (Last legion, Imperium, La papessa Giovanna...) di ambientazione a ricordare paesaggi storici. (Foto dei set e cura di questa sezione dell'allestimento di Simonetta Talamonti).

Maestri e Artisti Desiderio e Fuga
I maestri e soci fondatori dell'Arca dei Folli
:
M° Nazzareno Tomassetti, decano della mostra, fondatore del movimento L'Arca dei folli dal 1991, eletto benemerito dell'Accademia di San Lazzaro, presieduta dal gran maestro filosofo dell'arte conte Daniele Radini Tedeschi. Miglior maestro alla carriera, mostra i big della triennale di Roma 2011, riconosciuto tra i maestri dell'Arte con inserimento nel libro Manent, il libro d'oro dell'arte italiana di Sergio Rossi e Stefano Valeri della Sapienza di Roma, testo di studio degli studenti. Eletto maestro dalla Rosa dei Venti, espressione del comitato scientifico della Sapienza di Roma, Presieduta dalla dott.ssa Stefania Pieralice, a Cortina Marzo 2012. Insignito nel 2013 del titolo onorifico di maestro del Giglio d'oro, a lui è stato dedicato una mostra monografica al Museo Bellini (palazzo Soderini) di Firenze. Tra le sue mostre da ricordare quelle dell'ultimi 10 anni: Levice Slovacchia, Museo della Regione Tekov; Fiera del Libro di Francoforte 2003, Barcellona dal 2003 al 2006; Palazzo Barberini sala della Lupa nel 2005. Hong Kong 2006. Parigi nel 2008 e nel 2010 al Louvre.
M° Annunzia Fumagalli , pittrice dell'Arca dei Folli. Artista autodidatta, fin dalla sua prima mostra viene notata e riceve le congratulazioni dello storico e critico dell'Arte dott. Federico Zeri e dal prof. Mario Bucci, docente a Pisa. Fondatrice dell'Arca dei Folli, espone in mostre tematiche negli anni novanta, in tutti i palazzi del Piceno. Nel nuovo secolo le sue mostre si svolgono quasi prevalentemente all'estero. Castello Museo di Tekov a Levice Slovacchia, una sua opera entra a far parte delle collezioni permanenti del museo. Nel 2003 viene selezionata dalla galleria Batik di Barcelona. Espone alla Fiera d'arte contemporanea di Siviglia, nel 2003 e 2004 alla Fiera del Libro di Francoforte, al Museo Americanos di Miami Forida, dove una sua opera entra nelle collezioni del museo. Nel 2005 espone a New York ad Hong Kong 2005 e 2006 per le manifestazioni Italia Cina, promosse dal Consolato italiano. Nel 2008 a Parigi galleria Arsinoé alla biennale di Ferrara. A Parigi nel 2010 espone al Louvre. Nel 2011 è alla triennale di Roma, aderendo alle iniziative dell'associazione la Rosa dei Venti. A Cortina d'Ampezzo viene riconosciuta come miglior maestro 2012 dall'Associazione La Rosa dei Venti, nell'ambito del progetto Il Libro d'Oro dell'arte contemporanea.
Numerosi i libri sul suo operato Sulle Orme di Pan, Il mare nel Bosco, Piume di Pietra, Il nuovo e L'antico tempo. Itinerari d’Arte Contemporanea, dalla crisi alla figurazione..., Roma, 2011, Libro d’Oro d’arte Contemporanea, Roma, 2011
M ° Antonella Spinelli, pittrice dell'Arca dei Folli
Formatosi all'accademia di belle Arti di Macerata con il M° Brindisi. Nel 1991 fonda il gruppo ora associazione L'Arca dei Folli, con i quale inizia una serie di eventi nei maggiori palazzi storici del piceno, in un sincretismo delle varie discipline artistico. Le mostre hanno nomi suggestivi, I quattro elementi” Il seme di grano” Arabesco Dionisiaco” Il mare nel Bosco”. La Spinelli esprime il suo talento in varie discipline dalla pittura, alla grafica e tra le prime all'arte digitale. Ella ama fondere e confondere le varie tecniche per ottenere effetti evanescenti in contrapposizione a composizioni materiche. La sua pittura è densa di simboli. Il suo mondo è quello arcaico contrapposto al mondo Spirituale. Un suo ciclo pittorico su santa Chiara, esprime tutta la sua vicinanza al mondo della clausura, il rinchiudersi in sé stessa per incentivare un rapporto tra sé e il divino. Bibliografia: Itinerari d’Arte Contemporanea, dalla crisi alla figurazione..., Roma, 2011, Libro d’Oro d’arte Contemporanea, Roma, 2011. A Cortina d'Ampezzo viene riconosciuta come miglior maestro 2012 dall'Associazione La Rosa dei Venti, nell'ambito del progetto Il Libro d'Oro dell'arte contemporanea.
M° Sergio Tapia Radic, scultore. Sergio Tapia Radic, è nato nel 1938, a Puerto Natales, in Cile. Entra nel 1959 alla Scuola di Arti Applicate dell’Università del Cile in Santiago. Compiuti gli studi, viene nominato Assistente alla Cattedra di Scultura, presso la stessa Università, ove rimane sino al 1967 e, successivamente negli anni 1970 e 1971. Ha presentato opere in Brasile, in Svizzera, in Italia e Germania. In questo periodo esegue per i Governi del Cile, del Messico e degli Stati Uniti, numerose opere tra cui: “Il Busto del Presidente Cileno Jorge Alesandri”, “Busto della Poetessa Gabriella Mistral”, “Busto di John Kennedy”.
Tapia è stato anche un grande scenografo della lirica, lavorando per i migliori cantanti del belcanto mondiale.
A lui L'Arca dei Folli, chiese di inaugurare nel 2006, con una mostra, il Padiglione delle arti di villa
Colle di Guardia di Belsito a Ripatransone.
Attualmente vive e lavoro a Ripatransone. A lui è dedicata una mostra permanente dove si può ammirare il suo “Paradiso”
M° Antonio Ricci
Nato nel 1943 in provincia di Frosinone vive ed opera a Riano( Roma) Pur vivendo sempre una grande passione per il disegno ed i colori per molti anni viene completamente assorbito dalla propria attività professionale di ingegnere, vice direttore tecnico, presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Roma e solo a partire dalla metà degli anni ’90 inizia a dedicarsi con costanza alla pittura. Nella continua ricerca di proprie forme espressive non frequenta gallerie e mostre praticamente fino al 2009 quando comincia ad esporre con l’associazione “Cento pittori di via Margutta” di Roma proseguendo poi, per gli unanimi consensi ricevuti, in un crescendo di mostre e concorsi di alto profilo artistico riscuotendo importanti riconoscimenti, ponendolo tra i primi del panorama nazionale. Espone alla triennale di Roma del 2011 e viene inserito nel libro “Il Libro d’Oro dell’Arte Contemporanea” a cura di S. Valeri e S. Rossi docenti della Sapienza. Consegue il titolo di maestro dall'associazione La Rosa dei Venti, espressione del comitato scientifico della stessa sapienza. L'arca dei folli, sedotti dalla sua pittura, lo hanno coinvolto negli eventi per il Bambino Creativo, con una personale e con la mostra Omaggio a Plinio Spina.
Nel 2012 entra a far parte della prestigiosa Accademia di San Lazzaro presieduta dal Prof. Daniele Radini Tedeschi.
M° Euro Teodori
Diplomatosi negli anni cinquanta al conservatorio di Pescara, si reca a Roma dove intraprende
la carriera d'attore partecipando a film: “Mio figlio Nerone” di Steno. Un palco all’opera, n “L'incntevole nemica” Uomini e Lupi”. Euro è uomo di movimento, ama cambiare vita e attività, torna nelle Marche e fonda il teatro popolare di Fermo. Scrive commedie dialettali, di notevole successo. Si dedica all'insegnamento, fino al 1990 al Conservatorio Rossini di Pesaro, sezione di Fermo. Fonda e dirige diverse orchestre in Italia e all'estero. Numerose le sue composizioni musicali: sinfonie, cantate, l'Opera Il Guerrin Meschino e altre composizioni, incise in numerosi CD. Tra cui INCANTO, dove mette in musica i versi di celebri e notori poeti, tra cui “Annunzia” tratta da una poesia di Danilo Tomassetti e dedicata al M° della pittura Annunzia Fumagalli. Tra i fondatori di DiversoInverso, con Stefania Acquaticci, organizza a Monterubbiano FM nella sede seicentesca della fondazione, concerti, mostre d'arte, teatro ed eventi sociali ed ambientali.

Antonio Fabiani, nasce come pittore negli anni sessanta, in quella che era la strada degli artisti di San Benedetto, via Risorgimento( Prima sede dell'Arca dei Folli). La sua arte la trasferisce sulla pellicola, diviene uno dei maggiori giornalisti cineoperatori italiani, “inviato speciale” della RAI raccontandoci intense pagine della storia moderna. Riprende la sua passione per la pittura, dopo aver lasciato la professione di giornalista, nelle sue opere riecheggia la densità dell' esperienza vissuta sui scenari del mondo.

Emidio Mozzoni, artista che esprime nelle sue opere una leggiadra poesia interiore. In lui il mondo contadino da cui proviene si trasfigura, dalla materialità della terra e della pietra, si effonde la leggerezza e il sublime in essa racchiusa. La sua arte e musica, composizione di sinfonie, pochi artisti riescono ad esprimere il sentire dell'animo come Emidio, il quale meriterebbe un posto nell'empireo dei maestri dell'arte.
Guido Rossetti, pittore ed affermato architetto, progetta interni per edifici e ville in Russia, Ucraina ed Africa. Tra i primi ad aderire all'Arca dei Folli, nel 1993 inizia ad esporre con il movimento in palazzi storici, in mostra a tema: I quattro elementi” “Sulle Orme di Pan”. La sua pittura è passione per la carnalità della donna vissuta come uomo che la desidera ma che al fine la teme, inducendolo alla fuga da una seduzione.
Patrizio Moscardelli, artista poliedrico, animatore di convivi, generoso in ogni sua espressione d'arte ed umana. Patrizio è un personaggio che non passa inosservato, la sua stessa vita è una forma artistica, un vissuto dove un suo quadro è la stessa immagine di una sua cravatta. Artista che piace immensamente ai bambini, per le sue opere pop, ricche di cromatismi, create con densi colori levigati, brillanti e seducenti agli occhi. Dal 2006 entra a far parte dell'Arca dei Folli.

Bottega di scultura Arca dei Folli
Danilo Tomassetti, poeta. I miei libri sono carta al vento, si sfogliano per la casualità degli eventi. Il mio corpo una barca difettosa, che vira sempre controverso, vorrebbe eremitaggio ma si ritrova ad organizzare eventi, desidera la terra ma s'immerge nei rumori della quotidianità d'un cielo che varia dal plumbeo al sereno. Una colata di piombo nel cuore per sorridere come un bambino,
seguendo il principio dei poeti “...la specializzazione eccessiva di una facoltà porta al niente.” (Baudelaire, Pagine sull'Arte). L'arte è multiforme, la puoi scrivere o incidere con uno scalpello, la puoi vivere nell'attimo che giochi con la vita, conoscendo i limite degli infanti perenni, bambini che non vogliono crescere e non sono mai adulti. Un mondo d'infanzia senza consapevolezza è un mondo sterile di valori, che nulla crea e nulla insegna.
All'incanto sono sordo
perdo le note del petalo
corro e non misuro
i passi certi e quelli incerti.
Vivi! e non voltarti indietro.

I quadri a tema sull'Opera dei maestri del bicentenario.
Allievi dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli diretti dal M° Annunzia Fumagalli
(La diversità della pittura dei suoi allievi, testimonia la bontà dell'insegnamento del maestro, il quale accompagna e non impone la crescita tecnica ed artistica dei suoi allievi)
Concetta Pugliese, una giovane 95enne innamorata della pittura e della musica.
Catia Porrà, una pittura la sua fluida, raffinata, vicina alla sensibilità a quella della Fumagalli.
Maura De Carolis, l'entusiasmo e la vivacità del carattere che incide la tela.
Valerio Natale, brillante studente di medicina, con un naturale elevato talento per il disegno.
Ilaria Marilungo, la sua opera è scritta con lo stesso verso della sua poesia
Giorgina Violone, una pittura naif, che ha nella forza della pennellata la sua espressione

I giovani talenti dei ludi Il Bambino Creativo, allievi del M° Fumagalli.
Ragazzi che hanno partecipato e vinto riconoscimenti nei ludi che l'Arca dei Folli organizza ogni anno e coinvolgono circa 1500 bambini dall'infanzia. I giovani talenti sono ritirati dal premio, ma partecipano a mostre a loro dedicate, anche con pittori e maestri dell'Arte.
Claudia Capriotti. 11 anni. Bambino Creativo assoluto nel 2012, Premio alla Critica Plinio Spina 2013, (massimo riconoscimento del 2013) Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica 2013,Coppa disegno assoluto La Rosa dei Venti 2012-2013.
Giacomo Malavolta. 13 anni. Bambino Creativo assoluto 2010, Premio della critica Novantesimo M° Nazzareno Tomassetti, viene ritirato dai ludi, per manifesta superiorità, in cambio diventa il più giovane socio onorario dell'Arca dei Folli e coordinatore delle giurie dei ludi.
Anna Angelici, 12 anni, riconoscimento assoluto del disegno nel 2013
Mery Lelli, 13 anni, più volte vincitrice di vari riconoscimenti dei ludi.
Patrizia Pignotti, da due anni partecipa alle mostre dell'Arca dei Folli
Rachele Ciarrocchi, 16 anni, tra le prime ad essere inclusa nella squadra dei giovani, per la raffinatezza della sua pittura.
Chiara Rivosecchi, 16 anni. Ama la pittura e ne è riamata, vincitrice di premi nel bambino creativo per pittura e poesia. Tra le
Giovani allievi della Fumagalli, ancora in concorso per i Ludi
Isabella Prete, 12 anni, innata colorista, diverse volte tra i premiati del Bambino Creativo.
Alessia Cameli, 12 anni, diverse volte tra i premiati del bambino creativo, la sua pittura è musica del suo violino.
Vissia Oddi, 12 anni, vincitrice del Premio scultura assoluto M° Nazzareno Tomassetti 2013. Una naturale propensione alla scultura scenica.
Giovani ma già pittori
Nicola Montefiori, liceo artistico è già un artista che sa esprimersi in pittura e scultura, con un
notevole talento.
Mary Civita, liceo artistico, arte che diviene illustrazione, illustrazione che non è mai meno di arte.
Elena Giacchetti, disegnatrice di manga, esprime il suo talento anche nella scrittura. Presenta le manifestazione dei ludi del Bambino Creativo ed eventi collegati, anche con interventi critici sull'arte.
Poeti
Gianmaria Acciarri, un giovane talento della poesia.

                                                                                              torna alla pagina principale mostra

 
              scaricati l'invito in f.to PDF

Home | Sommario |  

torna su